Io volevo a tutti costi saper fare le calze, perche adoro calduccio ai piedi! Poi...è un ottimo modo per smaltire i resti della lana di piccole quantita!!!
Dopo aver messo insieme i consigli della mia amica Gabriela, che mi ha aperto il mondo dei calzini, insegnadomi farli a due ferri, studiato una Burda dei anni 70 e una nuova tutto sui calzini...ho messo insieme tutto per avere questo risultato. Il calzino finalmente mio primo lavoro a 4 ferri...sono contenta! Scusate la foto storta...non so, come corregerla :( comunque risultato è cosi:
E provo farvi il tutorial, spero, che si capisce qualcosa!!!
Lavori a 4 ferri il numero di magle, che decidi in base della circonferenza del polpaccio nel punto piu alto del calzino, che stai per fare e la lana, che hai a disposizione. (nel mio caso 48 punti) Comincia dalla parte superiore del calzino. Arrivata al punto tra la caviglia e il talone riduci i ferri a due e quindi il lavoro a metà in modo, che i punti per il talone saranno tutti su un ferro. La meta restante rimane in pausa per ora. Continuiamo a lavorare solo il talone a due ferri.
Dividi i punti in tre parti ugualli, (l'importante, che sono ugualli i laterali, essempio:8,9,8) e mantenendo la parte centrale, diminuendo un punto per volta i due latterali, finche non ci rimangono solo i punti centrali. Ma la diminuzione non aviene dai lati, ma dalle parti centrali delle nostri parti latterali. Cio è: lavorare insieme al primo e ultimo punto della parte centrale il punto affianco, rippetere ferro per ferro, finche non rimane solo la parte centrale formando una speccie di cappuccio. Questa forma è il talone. Risultato è nella foto qui sotto:
Poi suddividiamo tutti i punti di nuovo per 4 ferri:
E aggiungiamo i lati sopra il talone, punto per punto sui ferri. (foto sotto)
Continuiamo il lavoro a 4 ferri . Se il numero dei punti supera quello con qualle siamo partiti, man mano facciamo le diminuzioni, finche non torniamo al numero giusto.
Lavoriamo a quatro ferri, fino alla punta, dove ogni ferro diminuiamo di un punto fino a trovarci con i 12 punti tottali (3 per ferro), qualli poi cucciamo a punto materasso. Quando cominciamo la diminuzione dei punti sui due lati del calzino (sia sopra anche sotto), il primo punto lavoriamo sempre normale e la diminuzione facciamo sul secondo punto. Cosi creiamo il nastrino di laghezza di due punti sulla punta del calzino.
Sono una frana con l'italiano scritto, quindi spero, che avete capito qualcosa :D
Davero??? Mi lusinga molto, perchè è mio primo lavoro a 4 ferri :D Grazie!!!
RispondiEliminaHo ricevuto un premio e ho voluto condividerlo anche con te
RispondiEliminaDavero??? Che bello :D come mi sono meritata questo onore? E di che si tratta?
RispondiEliminaTi sei spiegata molto bene, cercavo da tempo una spiegazione semplice… anch'io mi sono appassionata a fare calzini!! grazie
RispondiEliminaNonostante l'italiano mi hai fatto capire come fare x il tallone e pensare che l'ho cercata a lungo una spiegazione semplice ma efficace. Complimenti e grazie. Marily
RispondiElimina